Sviluppo: Rockstar North
Pubblicazione: Rockstar Games
Ideazione: Sam Houser - Dan Houser
Data di pubblicazione: Europa e Stati Uniti 17 settembre 2013, Giappone10 ottobre 2013
Genere: Azione, Avventura dinamica
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multiplayer (GTA Online tramite patch dal 1 Ottobre)
Piattaforma: PlayStation 3, Xbox 360
Motore grafico: RAGE
Motore fisico: Euphoria
Grand Theft Auto V, abbreviato in GTA V, è un videogioco action-adventure open world sviluppato da Rockstar North. È il settimo capitolo della serie Grand Theft Auto e complessivamente (includendo gli spin-off) il dodicesimo. Verrà pubblicato da Rockstar Games il 17 settembre 2013 per PlayStation 3 e Xbox 360.
Il gioco è ambientato nello stato fittizio di San Andreas (controparte della California e del Nevada), più precisamente nella città di Los Santos (ispirata a Los Angeles) e dintorni ed avrà tre protagonisti, non più uno solo come i capitoli precedenti
Michael: un rapinatore di banche "in pensione", sui 40 anni, che vive sotto il programma di protezioni testimoni del FIB (la controparte dell'FBI), ha una moglie, Amanda, che spende tutti i suoi risparmi, e due figli, Tracey e Jimmy con cui non ha una comunicazione molto attiva.
Trevor Phillips: amico di Michael ed ex veterano di guerra con esperienze di volo, vive in una roulotte nella località desertica di Blaine County, è produttore e spacciatore di metanfetamine e ha un carattere maniacale e assolutamente psicopatico.
Franklin: ragazzo Afro-americano che lavora per una concessionaria di auto di lusso armena che vende le auto a chi non se le può permettere, e quando non riescono a pagare, lui ha il ruolo di recuperare le auto con gli interessi.
È possibile cambiare personaggio ogni volta che vogliamo durante il freeroaming usando un apposito menù. Quando si cambia personaggio, la visuale si sposta in alto in stile Google Earth, zoomando poi verso la locazione del personaggio scelto. Quando un protagonista non è sotto il nostro controllo, questo si occuperà di alcuni suoi impegni giornalieri e saremo sorpresi nel scoprire in cosa si stava cimentando nel momento in cui decidiamo di prenderne il controllo.
Ogni personaggio avrà i propri soldi, rifugi, armi, beni materiali, minigiochi e missioni, ma è possibile che i protagonisti si incontrino in alcune di queste. Durante le missioni in cui saranno presenti almeno due dei tre personaggi, il giocatore può cambiare personaggio attraverso un menu radiale, e la transizione avviene in maniera immediata.
In questo modo si può gestire la missione da diverse prospettive, per esempio si possono eliminare nemici all'esterno dell'edificio utilizzando il personaggio che si trova all'esterno, per poi ritornare all'interno utilizzando il secondo personaggio, in questo modo, le rapine e le missioni a più livelli e più prospettive saranno più intriganti e adrenaliniche.
Un'altra novità è quella legata agli eventi casuali che sono simili a quelli di Red Dead Redemption, altro titolo di Rockstar Games. Girando per la mappa potremmo imbatterci in diversi eventi del tutto casuali con cui potremo decidere se interagire o meno; ad esempio, può capitare di trovare in mezzo al deserto un veicolo abbandonato con a bordo dei cadaveri, assistere allo scippo di una vecchietta, trovare qualcuno che chiede un passaggio in auto e molto altro.
Durante il tempo libero è possibile fare diverse attività secondarie come la corsa in Jet Ski, il triathlon, corse in bicicletta, battute di caccia nei boschi e il paracadutismo ma saranno presenti anche minigiochi come golf e il tennis.
Oltre alla modalità single player di GTA V sarà presente anche la modalità multiplayer, in cui il personaggio sarà personalizzabile e avrà una vita anche in quest'ultima modalità, dove potrà svolgere missioni in solitaria o in cooperativa con gli amici.
Nel multiplayer sarà possibile acquistare veicoli e appartamenti con i soldi incassati dalle rapine. Una caratteristica interessante di GTA Online è che il giocatore potrà creare lui stesso mappe con cui giocare con gli amici.
Ambientazioni
Il gioco sarà ambientato nello stato di San Andreas (ispirato alla California e al Nevada), nella città di Los Santos (ispirata alla Los Angeles) e nella riserva naturale di Blaine County (ispirata alla Contea di Blaine in Idaho), la campagna e il deserto attorno.
Rispetto a quella presente su Grand Theft Auto: San Andreas, la città è stata completamente ricreata e resa molto più grande e più fedele alla sua controparte reale.
Si tratta di una mappa molto vasta che comprende spiagge, coste, vigneti, campagne, aree selvagge, la zona del Monte Chiliad (e altri monti) completamente esplorabili, la regione di Salton Sea, una base militare e ovviamente la zona suburbana e il centro cittadino di Los Santos.
Sarà anche possibile esplorare l'ambiente subacqueo e grande importanza è data allo spazio anche in verticale, con diversi piani esplorabili in altezza. L'anteprima mondiale di Game Informer ha rilevato che l'ambientazione del gioco è più grande di quella di Red Dead Redemption, Grand Theft Auto IV e San Andreas messi assieme; il territorio di GTA V possa arrivare a una dimensione di oltre 200 Km quadrati.
Grafica e Fisica
Il gioco userà la versione aggiornata del motore grafico RAGE come in Grand Theft Auto IV.
In GTA IV Rockstar era riuscita a creare una distanza di visuale lunga 1.5 Km, mentre ora, in GTA V, la distanza massima è stata quadruplicata fino ad arrivare ad una distanza di visuale lunga circa 6 Km.
Anche il motore fisico (Euphoria) è stato migliorato consentendo animazioni e movimenti molto più realistici; la guida sarà invece arcade e rifinita per rispondere meglio alle sollecitazioni, proprio come i giochi di corse d'auto.
Soundtrack
Ideata per riflettere l'ampiezza della scena musicale moderna di Los Angeles, la colonna sonora di GTA V dispone di 15 stazioni radio, due stazioni talk radio e ben 240 brani in licenza.
Il gioco include anche più di 20 ore di musica originale e dinamica creata dal compositore Tangerine Dream in collaborazione con Woody Jackson e i produttori hip-hop di Los Angeles, Alchemist & Oh No[42].
- West Coast Classics (hip-hop classico)
- East LOS FM (sound underground messicano)
- FlyLo FM (beatmaker moderno)
- Non-Stop-Pop FM (pop)
- Vinewood Boulevard Radio
- Rebel Radio (country)
Edizioni Speciali
Oltre alla versione standard, Rockstar Games ha reso disponibili altre due versioni del gioco
Special Edition al costo di 79,98€ contiene:
- Una copia di Grand Theft Auto V;
- SteelBook da collezione con immagini esclusive, lo speciale SteelBook presenta colori personalizzati e finiture metalliche che evidenziano tutti i dettagli delle immagini di Michael, Trevor e Franklin appositamente create per l'occasione;
- Mappa esclusiva di 55 x 68 cm che mostra una visuale di Los Santos e della Blaine County;
- Potenziamento delle abilità speciali, la barra dell'abilità speciale si rigenererà più rapidamente del 25%;
- Sfide esclusive con aerei acrobatici per la modalità singleplayer;
- Sconti nei negozi, vestiti bonus e tatuaggi;
- Armi aggiuntive disponibili gratuitamente che sono: la pistola calibro .50, il fucile a pompa Bullpup e il martello.
Collector's Edition al costo di 139,98€ contiene:
- Borsa di sicurezza di Grand Theft Auto V di 27 x 22 cm in cui conservare gli oggetti importanti, è dotata di chiusura a scatto e di chiave a forma di logo. Il retro è decorato con un logo Rockstar stampato sulla serratura e sullo spazio per i dati anagrafici;
- Berretto Grand Theft Auto V New Era 9FIFTY™ con il logo Los Santos ricamato in rilievo sul davanti, il logo Rockstar Games nero sul lato sinistro, il logo Grand Theft Auto V sul lato opposto e la chiusura regolabile sul retro;
- Alcuni personaggi esclusivi di Grand Theft Auto IV (Claude Speed, Misty e Niko Bellic) da utilizzare nel sistema di creazione personaggio di Grand Theft Auto Online;
- Veicoli unici e garage di proprietà, nella modalità giocatore singolo il garage ospiterà una Hotknife in stile anni 30 e una moto sportiva CarbonRS. In Grand Theft Auto Online, invece, ci sarà l'auto elettrica top di gamma Khamelion.
Inoltre, chiunque abbia pre-ordinato il gioco (sia in versione standard che in una delle due edizioni speciali) riceverà in regalo il veicolo di gioco "Atomic Blimp", un dirigibile