Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 76

Discussione: [3D Ufficiale] Nintendo Wii

  1. #1
    Nerocielo
    Utente cancellato

    [3D Ufficiale] Nintendo Wii





    Ecco il Wii, successore del NGC affiancato dal Wiimote.

    Nintendo, nel corso dell'era Game Cube, non aveva sicuramente dominanto il mercato delle console casalinghe, e ci si chiedeva come l'azienda di Kyoto potesse reggere il confronto con compagne che potevano permettersi rischi e spese ben maggiori (parliamo di Sony e Microsoft ovviamente).
    Produrre un'altra console tecnicamente al passo, avrebbe significato continuare quella sorta di "guerra di logoramento" che avveniva da generazioni di sistemi di gioco.Il futuro appariva quindi piuttosto nebuloso.
    Nonostante Nintendo assicurasse la propria intenzione di "esserci", molte voci supponevano un abbandono di Nintendo per quanto riguardava il divertimento "home", per non rischiare il tracollo economico subito da Sega, che con il suo Dreamcast (ottima console, purtroppo snobbata dalle masse) aveva dato definitivamente l'addio alla produzione di hardware.
    Nintendo diede tuttavia la conferma delle sue intenzioni prsentando all'E3 del 2005 la console, assieme alla presentazione da parte di Sony di Playstation3 e di Xbox360 da Microsoft.
    In realtà fu un E3 piuttosto ambiguo: Sony stupiva (poi nemmeno troppo) la platea con filmati in semplice computer grafica che, a conti fatti, non stavano a significare nulla, e faceva storcere il naso alla stampa con un controller "a banana", che verrà poi rimpiazzato dal classico dualshock.
    Microsoft prensentava una console invece completa in ogni suo aspetto, ma con dei giochi in uno stato di sviluppo non troppo avanzato. In realtà fu proprio Nintendo a stupire maggiormente: della console fu solo presentato l'involucro esterno. Le specifiche tecniche rimanevano all'oscuro, e soprattutto, mancava un elemento importantissimo all'appello: il controller.
    Si, il controller, chea detta di Nintendo avrebbe rivoluzionato il modo di giocare di milioni di persone, non veniva nemmeno presentato. Una mossa per prendere tempo? Una strategia per creare hype? Chissà, resta il fatto che la mossa di Nintendo suonava come un "ci siamo, ma vedrete in seguito".

    Alle spalle di quella scatola squadrata, sorretta da Iwata durate la conferenza, si nascondeva un lavoro in corso da anni, sotto il nome "Revolution", nome in codice della macchina, che sarebbe stato presto svelato al mondo.
    Infatti, al successivo Tokio Games Show, il controller fu presentato al grande pubblico. In molti, avevano fantasticato sul sistema di controllo, andando a volte molto "oltre" con l'immaginazione; altri avevano supposto l'integrazione nei controller dell' allora futura console Nintendo di un touch screen, sull'onda del successo che il Nintendo Ds stava riscquotendo in tutto il mondo.
    Nessuno aveva minimamente centrato il progetto di Nintendo:
    un telecomando, sensibile ad ogni movimento nello spazio, che ci avrebbe permesso di immergerci in maniera ancora più profonda nel gameplay dei giochi. Al telecomando sarebbe stato apllicato, per i giochi, una seconda parte, comprendendte un analogico e due tasti posteriori. Anche questa parte è sensibile al movimento.
    I movimenti, sarebbero stati trasmessi ad una barra a sensori, che a sua volta li avrebbe trasmessi alla console. Un'idea geniale, che suscitò lo stupore generale. E che, nonostante qualcuno avesse temuto il peggio, funzionava alla grande.



    Ed ecco a voi il Wiimote (mano destra) e il nunchuck (mano sinistra).

    All'E3 successiva (correva l'anno 2006), Nintendo fece la prova del fuoco, e diede prova dell'efficacia dei comandi. Una nuova era aveva inizio.
    Le terze parti trovarono molto interessante il wiimote, ma inizalmente sfruttarono proprio male la console se non in rari casi, spinte a sfruttarne il successo e il senso di innovazione riscosso dalla macchina nel mercato. Ma dui questo parleremo più avanti.
    Come dicevamo, all'E3 2006, Nintendo fece proprio le cose in grande stile, presentando numerosi giochi che sfruttassero le caratteristiche peculiari del Wii.
    Del Wii?? Si, non stupitevi di questa domanda, perchè il nome della console non era stato ancora reso noto. Wii...che parola strana e bizzarra peruna console...sicuramente non consueta...ma d'altra parte, anche Stazione di Gioco e Scatola X nonsono meglio, anzi...
    Una scelta bizzarra senza dubbio da parte di Nintendo, sta di fatto che in men che non si dica, questa parola era sulla bocca di tutti e tutti non facevano altro che parlare del nome di questa console. Un'altra scelta azzeccata per creare curiosità attorno al prodotto insomma.
    Veniva annunciato il servizio di Virtual Console di cui parleremo più avanti, e garantita la piena compatibilità con i giochi della generazione precedente ovvero del Nintendo Game Cube.
    Veniva oresentato il servizio proposto dai Canali Wii, volti a intrattenere ancora di più l'utenza N. Veniva annunciata inoltre una versione giocabile con il wiimote di Zelda TP, destinato a chidere il ciclo di vita del Game Cube e ad aprirne un'altro. Il giorno del lancio si avvicinava sempre più.

    Nintendo WII - Dati Tecnici
    Divulgati solo in un secondo momento, i dati tecnici di Wii non erano assolutamente al livello delle concorrenti, ma come detto piu' volte da Nintendo, il Wii proponeva un nuovo tipo di salto generazionale, non più dettato da un potenziamento HW, quanto da un nuovo sitema di controllo. Venne coniato il termine NEW-GEN.
    La potenza del Wii non è comunque da sottovalutare, in quanto è circa il dippio di quella del NGC, pur basandosi su una struttura simile (scelta imposta per garantire la compatibilità con i giochi NGC.)



    Ecco quindi i dati tecnici del Wii:



    CPU: IBM Broadway 729MHz
    GPU: ATI Hollywood 243MHz
    24 MBs "main" 1T-SRAM
    64 MBs other 1T-SRAM
    3 MBs texture memory on GPU
    Modalità video 480p
    Wii Controller Ports: Wireless (massimo 4)
    GameCube Controller Ports: 4
    GameCube Memory Expansion: 2
    USB 2.0: 2 Porte
    Internal Storage: 512MB Flash Memory
    Optical Disc Drive
    8cm GameCube/12cm Wii
    12cm Disc Capacity 4.7GB (single) / 8.5GB (dual)
    Memory Expansion: 1 SD Memory
    Connessione a internet: WiFi 802.11b/g, ethernet
    Ultima modifica di Nerocielo; 29-06-08 alle 19:23

  2. #2
    Senior Member L'avatar di MarcoM
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Faenza
    Messaggi
    3,452
    PSN: MarcoM
    LIVE: marcomer
    In quanti siamo qui che, oltre alla fida PS3, abbiamo anche il Wii?
    Ho acquistato proprio giovedì scorso Super Smash Bros Brawl e devo dire che è proprio un giochetto diventerete e fuori di testa. La modalità storia è una specie di platform - picchiaduro a scorrimento dove si usano tutti i personaggi tipici dei giochi Nintendo (e non solo, ci sono anche Sonic e il mitico Solid Snake) bella lunga e con una interessante storia. I brawl online sono un caos indescrivibile, ma estremamente divertenti. Il gioco poi è pieno di chicche, cose nascoste da scoprire o sbloccare, mini giochi ed anche demo di vecchi giochi Nintendo, acquistabili poi sulla Virtual Console. Insomma, un must per tutti i possessori di questa "strana" console

  3. #3
    Nerocielo
    Utente cancellato
    io ce l'avevo, ma dopo aver giocato a super mario galaxy non ho trovato altri giochi per cui ritenevo utile tenerla......


  4. #4
    Super Utente
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    2,588
    Ce l'ho anche io, in questi giorni sto giocando a Fire Emblem (carino ma inferiore a quello per Cube come storia e coinvolgimento)!

    Super Smash Brawl com'è?

    E' un picchiaduro con scambio di arene?

    E' molto arcade? Perche mi attirava ma i titoli troppo arcade mi vengono a noi dopo dieci minuti!

  5. #5
    Senior Member L'avatar di MarcoM
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Faenza
    Messaggi
    3,452
    PSN: MarcoM
    LIVE: marcomer
    Citazione Originariamente Scritto da Luca T Visualizza Messaggio
    Ce l'ho anche io, in questi giorni sto giocando a Fire Emblem (carino ma inferiore a quello per Cube come storia e coinvolgimento)!

    Super Smash Brawl com'è?

    E' un picchiaduro con scambio di arene?

    E' molto arcade? Perche mi attirava ma i titoli troppo arcade mi vengono a noi dopo dieci minuti!
    A me piace parecchio. E' sia picchiaduro (incasinatissimo e fuori di testa) che un platform/picchiaduro a scorrimento nella modalità storia (bella lunga e divertentissima). Poi ovviamente c'è l'online, l'editor di livelli, gli eventi, le prove stadio, i trofei, gli adesivi, le demo dei vecchi giochi storici Nintendo e chissà cos'altro. Un must per tutti i possessori di Wii.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    2
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho appena comprato la wii e vorrei sapere come posso collegarla al mio amplificatore 5.1 e ottenere il migliorm audio possibile.
    Grazie.

  7. #7
    Affascinato dal passato L'avatar di RedSky
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Provincia di Varese
    Messaggi
    8,744
    Citazione Originariamente Scritto da got86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho appena comprato la wii e vorrei sapere come posso collegarla al mio amplificatore 5.1 e ottenere il migliorm audio possibile.
    Grazie.
    mmm, non posseggo il WII però se non vado errato non supporta audio 5.1 (non vorrei dire una grande fesseria ) ..con il cavo component (3 per il video e 2 per l'audio) dovresti avere la miglior qualità visiva e il massimo dell'audio che offre il WII.

    però spero che qualcuno più esperto ti aiuti
    "Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore" (cit. Albert Einstein)

  8. #8
    Antonio L'avatar di Perfavore83
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,494
    Citazione Originariamente Scritto da got86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho appena comprato la wii e vorrei sapere come posso collegarla al mio amplificatore 5.1 e ottenere il migliorm audio possibile.
    Grazie.
    Ciao come diceva Red non credo che esista in commercio un cavo che possiede anche l'uscita ottica etc...L'unica cosa che puoi fare è quella di collegare i 2 cavi audio ad un amplificatore
    CONSOLE:¤ Playstation 3 40Gb ¤ x360 elite ¤VIDEO: ¤ Samsung LE26R86BDX ¤ AUDIO: ¤ Sony Impianto Home Cinema HT-DDW790 Impianto 5.1, HDMI 800W ¤ Notebook: ¤ Samsung R60+FY03 ¤ - Accetto le vostre richieste amico sul PSN solo se mi scrivete chi siete!!!! -

  9. #9
    Nerocielo
    Utente cancellato
    Ciao got.

    Come ti han già detto, e come posso solo confermare avendolo avuto il wii, lo puoi collegare SOLO tramite RCA al tuo ampli peccato lo so....

  10. #10
    Senior Member L'avatar di MarcoM
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Faenza
    Messaggi
    3,452
    PSN: MarcoM
    LIVE: marcomer
    Citazione Originariamente Scritto da got86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Ho appena comprato la wii e vorrei sapere come posso collegarla al mio amplificatore 5.1 e ottenere il migliorm audio possibile.
    Grazie.
    Allora, devi collegare le uscite stereo della Wii (cavi bianco e rosso) ad uno degli ingressi stereo analogici del tuo amplificatore HT, poi, quando usi la console, imposta sull'amplificatore una delle modalità multicanale che sicuramente potrai utilizzare. Personalmente trovo che i migliori risultati con la Wii si ottengono impostando il Dolby Pro Logic IIx (impostazione cinema) sull'amplificatore o la modalità DTS Neo 6 (impostazione cinema)

  11. #11
    Nerocielo
    Utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoM Visualizza Messaggio
    Allora, devi collegare le uscite stereo della Wii (cavi bianco e rosso) ad uno degli ingressi stereo analogici del tuo amplificatore HT, poi, quando usi la console, imposta sull'amplificatore una delle modalità multicanale che sicuramente potrai utilizzare. Personalmente trovo che i migliori risultati con la Wii si ottengono impostando il Dolby Pro Logic IIx (impostazione cinema) sull'amplificatore o la modalità DTS Neo 6 (impostazione cinema)
    scusa marcom, ma così facendo non spalma l'audio come mi avevi detto anche per la radio, per esempio? Ho provato con la radio a mettere altre modalità rispetto alla standard in cui l'audio esce solo da L e R, e mi sembrava che fosse più basso e cupo....non succede lo stesso con Wii?

  12. #12
    Senior Member L'avatar di MarcoM
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Faenza
    Messaggi
    3,452
    PSN: MarcoM
    LIVE: marcomer
    Citazione Originariamente Scritto da Nerocielo Visualizza Messaggio
    scusa marcom, ma così facendo non spalma l'audio come mi avevi detto anche per la radio, per esempio? Ho provato con la radio a mettere altre modalità rispetto alla standard in cui l'audio esce solo da L e R, e mi sembrava che fosse più basso e cupo....non succede lo stesso con Wii?
    La maggior parte dei giochi Wii ha la colonna sonora stereo specificatamente preparata per il Prologic II, quindi con la Wii è la scelta migliore Ti assicuro che si sente benissimo. Certo non è come sentire un gioco nativo in DTS, ma fa la sua figura.

  13. #13
    Nerocielo
    Utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoM Visualizza Messaggio
    La maggior parte dei giochi Wii ha la colonna sonora stereo specificatamente preparata per il Prologic II, quindi con la Wii è la scelta migliore Ti assicuro che si sente benissimo. Certo non è come sentire un gioco nativo in DTS, ma fa la sua figura.
    ah, allora sorry got

  14. #14
    revenger member L'avatar di nickkube
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    1
    Quoto e confermo

  15. #15
    Senior Member L'avatar di k-durant
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    773
    Citazione Originariamente Scritto da nickkube Visualizza Messaggio
    Quoto e confermo
    ben venuto in questo forum allora

  16. #16
    Senior Member L'avatar di MM245
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    690
    LIVE: MattMusc245
    la wii è bella per il fatto che è stata la prima console ad avere un controller diverso: se però un controller tipo questo sbarcherà (speriamo! )anche su PS3 e Xbox ci sarà da divertirsi.
    PC: Win 7 Ultimate 64bit|MAC: MBP 15" i5|MOBILE: iPhone 4|NAS: Qnap TS - 259 Pro II

  17. #17
    Antonio L'avatar di Perfavore83
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,494
    Citazione Originariamente Scritto da MM245 Visualizza Messaggio
    la wii è bella per il fatto che è stata la prima console ad avere un controller diverso: se però un controller tipo questo sbarcherà (speriamo! )anche su PS3 e Xbox ci sarà da divertirsi.
    C'è il thread in cui viene presentato il nuovo pad

    http://www.consolelab.net/console-la...e-xbox360.html
    CONSOLE:¤ Playstation 3 40Gb ¤ x360 elite ¤VIDEO: ¤ Samsung LE26R86BDX ¤ AUDIO: ¤ Sony Impianto Home Cinema HT-DDW790 Impianto 5.1, HDMI 800W ¤ Notebook: ¤ Samsung R60+FY03 ¤ - Accetto le vostre richieste amico sul PSN solo se mi scrivete chi siete!!!! -

  18. #18
    Senior Member L'avatar di MM245
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    690
    LIVE: MattMusc245
    chissà com'è su xbox con top spin 3!
    PC: Win 7 Ultimate 64bit|MAC: MBP 15" i5|MOBILE: iPhone 4|NAS: Qnap TS - 259 Pro II

  19. #19
    Senior Member L'avatar di capitantsubasa
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Palermo!
    Messaggi
    5,325
    PSN: Giorgios1984
    LIVE: Giorgios84 NON ONLINE :)
    top spin 3 c'è pure su ps3 e comunque non credo possa essere retrocompatibile un eventuale controller del genere
    Padrone Siberian Husky maschio cerca padrona Siberian Husky femmina per accoppiamento.... Se vuole può portare anche il cane!
    Console: PS3 320Gb, Xbox360 Pro Fw 1.51, PSP S&L CF 4Gb; Monitor: SONY KDL32S5600,Samsung T200HD; Audio: SintoAmpli Onkyo HT308, diffusori Onkyo HTP-338 5.1 ; Cellulari: iPhone 4 16gb, HTC Diamond, Nokia N96, Nokia N80

  20. #20
    Super Mod L'avatar di Denny A
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Porto San Giorgio (AP) - Marche
    Messaggi
    11,950
    PSN: DennyA1984
    Citazione Originariamente Scritto da capitantsubasa Visualizza Messaggio
    top spin 3 c'è pure su ps3 e comunque non credo possa essere retrocompatibile un eventuale controller del genere
    ed è molto meglio su ps3 visto che c'è Nadal cosa che sulla xbox non hanno

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [3D Ufficiale] Nintendo DS
    Di Legolas84 nel forum PSVita - PSP - 3DS -DS Giochi & Guide
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 19:24
  2. r4 x nintendo dsi
    Di Albertù nel forum PSVita - PSP - 3DS -DS Giochi & Guide
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 08:50
  3. [Nintendo] Nintendo registra un nuovo nome "Zii"
    Di Perfavore83 nel forum NEWS Lab
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 23:49
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-06-09, 08:33
  5. [3D Ufficiale] Nintendo GAMECUBE (GC)
    Di Nerocielo nel forum PS1, PS2, Xbox, GC, etc..
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-08-08, 12:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Consolelab TV, raccolta video in HD su YouTube! Add to Google Seguici su Twitter!